Please select your page
  • Visiona le circolari
    Consulenza fiscale e societaria - Consulenza del lavoro

Circolare n. 1 2015 - Agevolazioni INAIL

Circolare 01/2015-P del 26.01.2015

INAIL: finanziamenti agevolati e riduzione del premio

Finanziamenti per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

L’INAIL ha pubblicato il nuovo bando ISI 2014 stanziando dei finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimento e progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di   modelli organizzativi.

Il contributo è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto con un minimo di € 5.000,00 fino ad un massimo di € 130.000,00.

Il finanziamento non potrà riguardare progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data del 7 maggio e comunque, in caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per la sua realizzazione.

A partire dal 03 marzo 2015 e fino al 07 maggio 2015 le imprese avranno a disposizione una procedura informatica, sul sito www.inail.it - Servizi on line, che consentirà di inserire la domanda o di effettuare simulazioni allo scopo di verificare l’ammissibilità al bando. Successivamente l’Inail comunicherà la data del click-day per inviare le domande salvate entro il 07 maggio 2015.

I finanziamenti vengono assegnati fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo.

 

Riduzioni premi INAIL: nuovo modello OT/24

Entro il 28 febbraio 2015, le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa determinando un risparmio sul premio dovuto.

La riduzione dei premi è riconosciuta alle imprese, dopo il biennio di attività, in regola con tutti gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro. In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno 2014, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Per ottenere la riduzione la domanda contenente il modello OT/24 dovrà essere presentata on-line entro il 28 febbraio 2015 alla sede INAIL.

L’INAIL, entro 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. Specifichiamo che la domanda presentata entro il 28 febbraio 2015 andrà ad incidere sul versamento dei premi in regolazione per l ’anno 2015, ossia a febbraio 2016.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a migliorarne le funzionalità. Procedendo con la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.