Please select your page
  • Visiona le circolari
    Consulenza fiscale e societaria - Consulenza del lavoro

Circolare n. 3 2016 - Novita principali CIGO

Circolare 03/2016-P del 20.01.2016

Novità principali CIGO dal 24/09/2015

 

 

La Circolare Inps 197/2015 del 2/12/2015 ha fornito alcune prime indicazioni circa le nuove modalità di presentazione delle domande di Cassa Integrazione Guadagni dal 24/9/2015 in poi:

  1. Invio della domanda: la domanda di CIGO va presentata all’Inps telematicamente perentoriamente entro 15 giorni dall’inizio della sospensione, pertanto è necessario predisporre per tempo la consultazione sindacale;
  2. Apprendisti: estensione della CIG agli apprendisti con contratto professionalizzante, e prolungamento del periodo di apprendistato in misura equivalente all’ammontare delle ore di cig usufruite;
  3. E’ richiesta un’anzianità di effettivo lavoro di almeno 90 giorni;
  4. Aumento del contributo addizionale Cigo dovuto per eventi oggettivamente evitabili: 9% della retribuzione lavoratore per eventi fino a 52 settimane in un quinquennio, 12% fino a 104 settimane in un quinquennio, 15% oltre i suddetti limiti.
  5. 5.      Limiti di utilizzo:  
  • non superamento delle 52 settimane di CIGO nel biennio mobile;
  • non superamento di 24 (o 30 per il settore edile) mesi in un quinquennio mobile (104 settimane) per unità produttiva;  
  • non possono essere autorizzate ore di CIGO eccedenti il limite di 1/3 delle ore lavorabili nel biennio mobile con riferimento ai lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente e verranno conteggiati tutti i periodi autorizzati dall’Inps indipendentemente dalla fruizione.

 

Alla luce di quanto sopra non è  opportuno presentare domande di CIGO preventive per lunghi periodi, ma sembrerebbe preferibile presentare domande a consuntivo ogni due settimane in modo da rispettare anche il termine perentorio dei 15 giorni.

  

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a migliorarne le funzionalità. Procedendo con la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.