Please select your page
  • Visiona le circolari
    Consulenza fiscale e societaria - Consulenza del lavoro

Circolare n.7 2016 - Dimissioni lavoratore

Circolare 07/2016-P del 17.03.2016

 

DIMISSIONI SOLO ON LINE

 

 

Con la presente Vi informiamo che, a partire dal 12 marzo 2016, la comunicazione delle dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro avviene esclusivamente in modalità telematica come riportato nella Circolare n.12 del 4 marzo 2016 del Ministero del Lavoro.

 

Il lavoratore ha l’obbligo di presentare le dimissioni utilizzando i seguenti canali:

 

  1. PIN INPS dispositivo: il lavoratore deve richiedere, se non ancora in possesso, il Pin all’Istituto. La compilazione del modulo avviene in maniera autonoma da parte del lavoratore accedendo al sito del Ministero del Lavoro (strumenti e servizi – dimissioni volontarie)

  2. tramite intermediari abilitati: il lavoratore può rivolgersi a patronati, organizzazioni sindacali oppure recarsi direttamente in Direzione territoriale del Lavoro.

 

La mancata effettuazione della procedura sopra indicata determina l’inefficacia delle dimissioni risultando quindi il lavoratore ancora in forza presso l’azienda.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a migliorarne le funzionalità. Procedendo con la navigazione, acconsenti al loro utilizzo.